"La vela è ben distesa sul pendio dietro di noi, facciamo qualche passo avanti, un paio indietro e la vela si gonfia di vento: in un attimo i nostri piedi si sollevano da terra, stiamo salendo nel cielo, intorno a noi solo il silenzio. Stiamo volando."
Li vedete librarsi nel cielo, girare su sé stessi, salire e scendere nell’aria sopra di noi, allontanarsi per poi ritornare indietro. Sono lì, sopra di noi. I parapendii.
Volare in parapendio è una delle attività all’aperto che più affascina gli amanti delle esperienze adrenaliniche: da soli o in tandem, una vela colorata, un po’ di vento e in un attimo ci si libra nell’aria, avvolti soltanto dal cielo blu.
Quando si è in cielo sembra che nulla importi più se non il suono del vento, l’aria sul viso e quella incantevole sensazione di leggerezza che prende lo stomaco. Che sia la prima o la millesima volta, non importa: la sensazione di volare e staccare i piedi da terra, è davvero indescrivibile. Affidatevi all’esperienza di Michele Enzio, un pilota esperto che propone voli biposto in parapendio dando la possibilità a chiunque di vivere un’esperienza insolita ed emozionante per ammirare splendidi scorci della Valsesia dall’alto.
Ma dove si può praticare in Valsesia questo sport che ha riscosso un successo straordinario? Prendete gli impianti di risalita per esempio, da Alagna o dell’Alpe di Mera, indossate l’imbragatura e siete pronti al decollo.
Prendete coraggio e lasciatevi andare.