Un itinerario che conduce alle porte della vicina provincia di Biella. Era utilizzato dai pastori proprio come collegamento tra Valsesia e Valsessera.
Partendo da Mera il tempo di percorrenza è di poco più di 30 minuti. Partendo dal paese di Scopello invece è circa 2 ore e 30 minuti.
Si può raggiungere la Bocchetta della Boscarola anche in MTB, seguendo il PCV numero 3 che collega Mera a Bielmonte.
L'itinerario per la Bocchetta della Boscarola e per l'Alpe di Mera inizia a Scopello, 659m, oltre il ponte sul Sesia. Si prende la strada in salita di fronte al Bar Capriccio che subito dopo le case diventa mulattiera, sale nel bosco e, affiancando un roccione, attraversa per la prima volta la strada di Mera.
Superata una cappella, si riattraversa la strada che si riprende più sopra e la si segue per un breve tornante a destra a quota 840m. Ripresa la mulattiera a quota 860m, si trovano la cappella di S.Carlo, i ruderi dell'Alpe Fracchia e si raggiunge il grande ripetitore a quota 1030m dove si sfiora ancora la carrozzabile. Proseguendo si trova un pilone votivo e si arriva sulla strada poco sotto l'Alpe Colletto, 1125m, dove inizia l'itinerario 233a per Mera (ore 1.30).
Si scende per un breve tratto lungo la carrozzabile e si trova sulla destra la mulattiera per la Boscarola.
Qui è possibile arrivare anche con l'auto. In mezzo a un bosco di faggi, lasciati a monte e a valle diversi alpeggi (Alpe Bricata, Pian della Lupa), si attraversano alcuni ruscelli e ci si immette su un tratto di sterrata. Poco prima di giungere al valico ci si accosta alla Fontana dell'Asino, dove esistono ancora i ruderi di una baita che serviva da rifugio.
La depressione della Bocchetta della Boscarola, 1423m (ore 1-2.30), si trova tra il Monte Camparient (o Talamone), 1742m, e la Cima della Mora, 1935m.