L' Alpe di Mera, la montagna vicina, si trova in Valsesia, in provincia di Vercelli, ed è facilmente accessibile in meno di due ore di auto dai grandi centri del Nord Italia: 140 km da Milano, 150 km da Torino e 220 km da Genova.
Durante l'inverno, puoi raggiungere l'Alpe di Mera tramite due accessi principali. Il primo è la panoramica seggiovia biposto Scopello-Mera, che in circa 20 minuti porta in quota sia sciatori che pedoni desiderosi di godersi una giornata sulla neve.
Il secondo accesso è esclusivo per gli sciatori: parcheggia l'auto nei parcheggi Trogo Alto e Trogo Basso situati alla fine della strada asfaltata che parte da Scopello fino all'Alpe Trogo. Una volta parcheggiata l'auto, con gli sci ai piedi, scierai fino alla partenza della seggiovia Capricorno che in una decina di minuti ti porterà a Mera.
Importante: l'Alpe di Mera non è transitabile in auto. Tutto a Mera è raggiungibile "sci ai piedi" o tramite i percorsi pedonali su neve, offrendo un'esperienza unica e tranquilla per chi cerca relax e bellezze naturali invernali.
Sosta a pagamento strada Scopello - Trogo - Alpe di Mera dalle ore 8.00 alle 19.00 fino al 31.10.2025
Tariffe e modalità per la stagione invernale 2025-2026 IN AGGIORNAMENTO
*Eventuali modifiche saranno comunicate in questa pagina.
L'occupazione della carreggiata non è consentita e ricordiamo che gli ausiliari del traffico saranno addetti al controllo del pagamento da parte del cittadino. Il pagamento è previsto solo in caso di sosta, è invece consentito l'accesso gratuito per trasporto di persone e cose.