L’Alpe di Mera è un luogo incantato. Un piccolo paesino senza auto, a 1.500 metri di quota, con la vista più bella sul Monte Rosa di tutta la Valsesia.
L'Alpe di Mera è il luogo dove rifugiarsi per vivere la tranquillità più assoluta. La meravigliosa natura che la circonda la rendono una meta adatta per le famiglie che vogliono avvicinare i bambini all'ambiente montano trascorrendo una giornata spensierata e divertente sulla neve o in pista!
L'Alpe di Mera con gli sci ai piedi
I 30 km di piste da sci di questa stazione nel cuore della Valsesia, regalano a sciatori e visitatori un nuovo punto di vista sul Monte Rosa.
L’Alpe di Mera è un vero e proprio paese che in inverno vive sulle piste. Dai principali centri del nord Italia la distanza per raggiungerla è davvero breve, e la possibilità di parcheggio e di accesso è duplice, con due biglietterie, quella di Scopello e quella del Trogo. I pendii sono morbidi ed adatti a qualsiasi livello.
È disponibile anche un campo scuola con tapis roulant e una fun slope!
Cosa fare all'Alpe di Mera?
Ciaspolare a Mera, con vista sull’imponente parete sud del Monte Rosa, è un’esperienza da non perdere! I percorsi a disposizione di chi desidera scoprire la bellezza della salita e dei panorami che si ammirano in quota sono tre. Sono diversi per lunghezza e quota, ma formano tutti un anello e la maggior parte sono alla portata anche di chi è ai primi passi con le ciaspole.
I parchi giochi dell'Alpe di Mera sono aree interamente dedicate ai piccoli esploratori del Monte Rosa ed sono aperti, con qualche modifica per alcuni giochi, anche durante la stagione invernale per divertirsi sulla neve. A pochi passi dalla stazione di arrivo della seggiovia di Mera, c'è un vero e proprio villaggio del divertimento, costruito con strutture in legno. Perfetto per chi cerca gioco, natura e relax in estate, grandioso per chi vuole godersi la montagna in inverno anche senza sciare. La zattera per attraversare il laghetto è operativa durante la stagione estiva, ma durante quella invernale è degnamente sostituita da un’area bob sicura e con accesso sempre gratuito.
I ristori in quota, tra cui un caratteristico agriturismo, sapranno deliziare i palati più esigenti al cospetto di un imponente Monte Rosa.