NEWS! Si allunga la stagione dello sci all’Alpe di Mera! Impianti e piste aperti tutti i giorni fino al 1° aprile e il 6 e 7 aprile 2024!

ATTENZIONE: da lunedì 25 a giovedì 28 compresi resteranno chiusi la Seggiovia Bimella con le relative piste Colma, Bimella e Autostrada e lo Skilift Campo.

Il Tapis Roulant Alpe di Mera resterà chiuso da lunedì 25 a venerdì 29 compresi

All'Alpe con Meraviglio

Vieni all’Alpe di Mera per vivere nuove avventure e scoperte con Meraviglio lo scoiattolo esploratore

all' Alpe con Meraviglio

L’Alpe di Mera è un luogo incantato. Un piccolo paesino senza auto, a 1.500 metri di quota, con la vista più bella sul Monte Rosa di tutta la Valsesia. Qui i bambini possono correre e giocare al sicuro, e i genitori oppure i nonni possono accompagnarli trascorrendo piacevoli giornate grazie alla splendida esposizione al sole e alla quota accessibile.

Vieni all’Alpe di Mera per vivere nuove avventure e scoperte con Meraviglio lo scoiattolo esploratore, che ha riportato alla luce due nuovi villaggi di legno, nella zona Boschetto e Campo! Cosa si nasconde lungo i percorsi, nei parchi e nei boschi?

Chi è Meraviglio e cosa racconta la sua storia?

“Come tanti luoghi nel mondo, anche l’Alpe di Mera prende il nome dall’esploratore che l’ha scoperta, Meraviglio lo scoiattolo. In tempi lontani, quando la natura era così selvaggia da rendere il territorio impenetrabile, un esserino abbastanza piccolo da potervisi addentrare senza difficoltà, setacciava questa terra, certo che gli stava nascondendo qualcosa di interessante. Ma la stazza minuta non era l’unico vantaggio di Meraviglio: poteva arrampicarsi sugli alberi più alti, fino a venti metri, e saltare quasi volando da una cima all’altra. Questo lo rendeva un perfetto esploratore, solo lui poteva farcela!

E fu così che dopo anni di ricerche, il suo sospetto trovò conferma: i resti di una civiltà antica erano stati completamente nascosti dalla vegetazione, ma lui li aveva trovati. Certo, che strana doveva essere questa civiltà.. una grossa nave accanto a un piccolo lago, una zattera, strani sistemi di comunicazione, maschere tribali, tunnel sotterranei e ponti di corde.. certamente erano abilissimi costruttori, ma anche navigatori, e soprattutto amavano divertirsi. 

Ma cosa volevano fare con i loro originali passaggi segreti, fortini e imbarcazioni? Questo Meraviglio non riuscì mai a scoprirlo, ma forse potete farlo voi, insieme ai suoi pronipoti ovviamente, che ancora si aggirano per questi boschi nel tentativo di completare la ricerca. Se alzando gli occhi vedrete uno di loro sgattaiolare su per il tronco di un albero, chiamatelo: “Meraviglioo?”, e sicuramente diventerete grandi amici di esplorazione!”

Dove si nasconde Meraviglio?

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Scopriamo insieme i due parchi giochi!

Il Covo di Meraviglio
La Tana di Meraviglio
Il covo di meraviglio

Il primo parco giochi che vogliamo presentarvi si chiama "il Covo". Si trova in area Campo ed è stato costruito nell'estate 2020.

Una zona interamente dedicata ai piccoli esploratori del Monte Rosa, bella, sicura e accessibile liberamente anche sulla neve durante la stagione invernale, circondata da verdi prati e rododendri in estate.

A pochi passi dalla stazione di arrivo della seggiovia di Mera altalene, scivoli, paretine di corda, piccoli ponti tibetani da attraversare, una grande nave dei pirati da esplorare e una zattera per attraversare il lago aspettano di essere esplorati. Per raggiungerlo vi basterà percorrere la strada che attraversa il centro di Mera fino alla zona del bar-ristorante Campo. 

È un percorso sterrato, ampio e pianeggiante, adatto a tutti, della durata di circa 15 minuti. Accanto ai giochi troverete il Bar Ristorante Campo, un locale che dispone di una sala interna e di un ampio terrazzo in legno. Si affaccia proprio dove giocano i bambini ed è perfetto per poterli guardare, oppure per una merenda con loro mentre riprendono fiato! Proseguendo ancora pochi passi troverete La Casera Bianca, un agriturismo in quota circondato da animali e natura.

La tana di meraviglio

il secondo parco giochi di Mera si chiama " La tana" e si trova in zona boschetto, una tra le più panoramiche e amate della nostra alpe!

Meraviglio, lo scoiattolo esploratore, lo ha riportato alla luce nell'estate 2021, e ha lavorato sodo per renderlo visitabile da tutti, e per mettere a disposizione dei piccoli esploratori che visitano Mera per l'estate, una mappa con tutti i percorsi ed i punti di interesse che ha scoperto in questi anni di ricerca all'Alpe. 

Ad unire i due parchi ci sono un percorso pedonale ed uno ciclopedonale, entrambi ad anello. Lungo il tragitto troverete pannelli per giocare ed imparare con Meraviglio, punti panoramici e tematici, scopriteli tutti sulla mappa e poi a Mera!

cartina meraviglio

ALL' ALPE DI MERA CON MERAVIGLIO

Venite all'Alpe di Mera per vivere nuove avventure e scoperte con Meraviglio!

Questa estate fatevi guidare da MERAVIGLIO La mascotte dell'alpe di Mera che aiuterà grandi e piccini a scoprire i sentieri e i divertimenti dedicati a tutta la famiglia. Poco distante dalle città piemontesi e lombarde, troverete un mondo di natura incontaminata con una vista indimenticabile ed esclusiva sul Monte Rosa.

Cosa vi aspetta all'Alpe di Mera?

  • Due percorsi ad anello da fare a piedi o in bici, uno di quasi 2 km per una passeggiata di 1 ora circa e uno più lungo di 4 km, di circa 2 ore; lungo il tragitto troverete pannelli per giocare ed imparare con Meraviglio, punti panoramici e tematici
  • Due parchi giochi: "Il Covo", con una grande nave e la zattera che attraversa il magico lago e "La Tana", con il rifugio del vecchio saggio e uno strano apparecchio per comunicare..
  • Cinque punti ristoro: il "Bar Piero", il "Bar Boschetto", il "Bar Campo", l'agriturismo la "Casera Bianca" e il rifugio "Camparient" con servizio B&B.

Scaricate la cartina di Meraviglio.  

Quattro passi all'Alpe di Mera?

Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte estive

Alpe di Mera

Anello ciclopedonale di Mera

Scopello Alpe di Mera

Sentiero 236 Scopello - Alpe di Mera

alpe di mera bocchetta della Boscarola

Sentiero Alpe di Mera-Bocchetta della Boscarola

Alpe di Mera Alpe Sella

Sentiero Alpe di Mera-Alpe Sella

Mera Meggiana

Sentiero Alpe di Mera-Meggiana

Cima d'Ometto

Sentiero Pila-Alpe di Mera-Cima d'Ometto

Voglia di una pausa immersi nella natura?

Le aree pic nic dell'Alpe di Mera sono proprio quello che fa al caso vostro.

.

.

.

.

.

.