Un percorso per scoprire Mera, semplice e panoramico!
È un anello, interamente compreso nel territorio di Mera, percorribile a piedi oppure in bici.
Il punto di partenza è la stazione di arrivo della seggiovia Scopello-Mera. Da qui proseguirete in direzione Campo e salirete poi agevolmente, grazie agli interventi di sistemazione del fondo realizzati, fino ad incontrare la ciclabile Mera-Meggiana. Uno dei pregi di questa pedalata o camminata, è proprio quello di percorrere questo panoramico tratto che si sviluppa in quota su un terreno ampio e con pochissimo dislivello. Dovrete seguire la ciclabile in direzione di Mera, e dopo circa 1,5 km arriverete alla zona del Bar al Boschetto. Infine con una rapida discesa tornerete al punto di partenza.
Partenza: Alpe di Mera arrivo seggiovia
Arrivo: Alpe di Mera arrivo seggiovia
Lunghezza: Km. 4,3
Dislivello: 136 m in salita e 136 m in discesa
Durata: 0.45/1.15 h
Difficoltà fisica: facile
Tecnica: facile
Stazioni di ricarica E-Bike: Bar Campo Mera
Periodo: Maggio/Ottobre
Un itinerario adatto a tutti, anche a chi cammina o pedala in famiglia!
Incontrerete i principali punti di interesse dell’Alpe di Mera. La piccola chiesetta della Madonna della Neve, le aree picnic, lo storico Bar Piero appena restaurato, il parco giochi e quasi tutti i ristori in quota, pronti ad accogliervi e a preparare per voi una merenda o un pranzo tradizionali e gustosi!
Parcheggio:
dalla Strada Provinciale 299 all’altezza di Scopello, il cartello giallo invita a girare a sinistra e dopo aver superato un ponte, seguendo le indicazioni per le Seggiovie di Mera, si giunge all’ampio parcheggio proprio davanti alla partenza degli impianti di risalita. Da qui è possibile salire all’Alpe di Mera con bici al seguito per iniziare il percorso, acquistando un biglietto A/R.
L'Alpe di Mera può essere raggiunta anche in auto. I parcheggi Trogo e Mera sono a pagamento.
Segnaletica: cartello giallo con ciclista stilizzato + numero 2 in campo blu e lettera A
La pista ciclabile inizia di fronte all’arrivo della seggiovia dove le indicazioni guidano verso l'Alpe Campo. Da qui inizia una graduale salita, tratto oggetto dei recenti lavori di sistemazione, fino al Pian d'Asnin. In questo punto la ciclabile 2A incontra la ciclabile 2 (Scopello-Mera-Meggiana-Rassa-Scopello). I cartelli indicano di percorrerla nella direzione opposta e quindi al bivio di svoltare a sinistra in direzione del paese di Mera. Questo tratto è ampio, panoramico e quasi pianeggiante, fino a raggiungere il Boschetto, dove una rapida discesa riporta al punto di partenza.