La montagna che ti accoglie

Vi portiamo in viaggio con noi nel nostro posto del cuore.

Alpe di Mera Summer

L’Alpe di Mera è un luogo incantato. Un piccolo paesino senza auto, a 1.500 metri di quota, con la vista più bella sul Monte Rosa di tutta la Valsesia.

L'Alpe di Mera è il luogo dove rifugiarsi per vivere la tranquillità più assoluta. L'assenza di traffico e la meravigliosa natura la rendono una meta adatta per le famiglie che vogliono avvicinare i bambini all'ambiente montano praticando trekking, mountain bike o e-bike.

A Mera i bambini possono divertirsi nella natura senza pensieri!

Qui i bambini possono correre e giocare al sicuro, e i genitori oppure i nonni possono accompagnarli trascorrendo piacevoli giornate grazie alla splendida esposizione al sole e alla quota accessibile. Due parchi giochi vi attendono: il primo parco giochi che vogliamo presentarvi si chiama "il Covo". Si trova in area Campo ed è stato costruito nell'estate 2020. Una zona interamente dedicata ai piccoli esploratori del Monte Rosa, bella, sicura e accessibile liberamente anche sulla neve durante la stagione invernale, circondata da verdi prati e rododendri in estate. 

Il secondo parco giochi di Mera si chiama " La tana " e si trova in zona boschetto, una tra le più panoramiche e amate della nostra alpe! Ad unire i due parchi ci sono un percorso pedonale ed uno ciclopedonale, entrambi ad anello. Lungo il tragitto troverete pannelli per giocare ed imparare con Meraviglio, punti panoramici e tematici.

 

Cosa fare all'Alpe di Mera?

Due percorsi ciclabili per un totale di 66 km attraverso la località, facilmente accessibili grazie alla presenza di segnaletica, servizi di noleggio, assistenza e Guide nel comune di Scopello e nei centri limitrofi.

I ristori in quota, tra cui un caratteristico agriturismo, sapranno deliziare i palati più esigenti al cospetto di un imponente Monte Rosa.

Pro Loco Alpe di Mera

La storia
I contatti
Pro Loco Alpe di Mera

La Pro Loco  è una associazione di volontariato senza scopo di lucro, nata con l’intento di valorizzare la promozione e la vivibilità del nostro bellissimo alpeggio.

Con l’aiuto del Comune di Scopello e grazie all’iniziativa dei volontari, la Pro Loco promuove iniziative ed attività che possano rendere sempre più piacevole il soggiorno dell'alpe a tutti coloro che la frequentano.

La Pro Loco è costantemente impegnata per poter garantire più servizi possibili ai frequentatori. Iniziativa più importante è quella di garantire l'apertura continua dell’unico negozio di alimentari, facendosi carico dei rilevanti costi di gestione. Ma la Pro Loco si occupa anche del decoro della frazione, di mantenere le attrezzature, come il campo da tennis e il parco giochi, delle luminarie natalizie, di organizzare eventi sociali e non.

La Storia della Pro Loco

La Pro Loco Alpe di Mera nasce il 7 giugno 1966 e già il primo anno conta 140 soci, i quali pagano una quota sociale di L.5000; sempre nei primi mesi ottiene dall’Amministrazione provinciale L.530.000 per la realizzazione di un campo da tennis.

La prima manifestazione è avvenuta il 14 agosto 1966 con il “Ballo di Ferragosto” che, grazie alla pubblicità in valle, porta a Mera oltre 400 persone con corse speciali della Seggiovia. Nei primi anni le maggiori risorse si concentrano per la realizzazione delle strade di raccordo, l’illuminazione pubblica, attività sportive estive e invernali e l’apertura del negozio di alimentari.

contatti pro loco alpe di mera

La Pro Loco Alpe di Mera nasce nel 2003 con l'intento di promuovere e valorizzare la bellezza dell'Alpe di Mera, località turistica montana sita nel Comune di Scopello, in Valsesia, provincia di Vercelli. 

Indirizzo: Località Alpe di Mera | Scopello

Email: proloco@alpedimera.it

Tel: +39 3403733686 Gabriele Confortola (Presidente)

Tel: +39 3491216660 Luciano Fochi (Segretario / Vice Pres.)

Iscrivetevi subito presso la sede e sarete orgogliosi di contribuire a realizzare qualcosa per la nostra piccola comunità.

 Il costo dell’iscrizione annua per nucleo famigliare è di 100 €.

Ogni segnalazione ed iniziativa è sempre bene accetta, scrivete a proloco@alpedimera.it

↠ Iscriviti alla Newsletter della Pro Loco Alpe di Mera

↠ Qui tutti i contatti della Pro Loco.