PARCHEGGI TROGO E MERA: sosta a pagamento a partire dal 21/06/2025. Modalità e tariffe disponibili in questa pagina.

Valsesia

Alpe di Mera

Primavera all’Alpe di Mera

Come arrivare, dove parcheggiare e cosa gustare in quota

Di: Alpe di Mera

Primavera Mera

L’Alpe di Mera si risveglia con i colori e i profumi della primavera. I sentieri si fanno più morbidi, il bosco si apre alla luce e i panorami si riempiono di nuova energia.

Scopri come viverla durante la stagione primaverile e l'inizio di quella estiva! È il momento perfetto per raggiungere Mera in auto e goderti una passeggiata nella natura… magari con una sosta golosa nei nostri ristori in quota!

 

Come raggiungere Mera in primavera

Anche quando gli impianti sono chiusi è possibile raggiungere Mera. Puoi farlo in auto, parcheggiando:

  • nel parcheggio alto dell’Alpe di Mera 

  • nel parcheggio dell’Alpe Trogo. Da qui potrai proseguire a piedi lungo il sentiero che attraversa il bosco, circondato dai colori e dai profumi della natura, fino a raggiungere Mera in circa 20 minuti.

Parcheggi 

La data di entrata in vigore del pagamento della sosta nei parcheggi Trogo e Mera, le tariffe e gli orari saranno disponibili a breve. Fino a quando le informazioni non saranno pubblicate in questa pagina, la sosta negli spazi consentiti sarà gratuita

È vietato occupare la carreggiata. I controlli saranno effettuati dagli ausiliari del traffico.

 

Seggiovia

La seggiovia Scopello-Mera, il modo più green ed iconico per raggiungere l'Alpe, riaprirà dal 21 giugno. Puoi trovare il calendario delle aperture e gli orari a questa pagina.

Ristori in quota: dove mangiare a Mera in primavera e in estate

Anche i rifugi si preparano alla bella stagione! Scopri dove fermarti per un pranzo tipico, una merenda panoramica o una cena in alta quota.

  • Ristorante Bar Piero: aperto tutti i giorni a pranzo e tutti i sabati anche per cena. Le altre sere su prenotazione.

  • Agriturismo La Casera Bianca: aperto durante il weekend 7-8 giugno, tutti i giorni dal 14 giugno al 20 settembre. A seguire aperto durante i weekend fino al 2 novembre

  • Ristorante Bar Il Campo: aperto durante il weekend 6-7-8 giugno. Dal 13 giugno aperto tutti i giorni con chiusura settimanale nella giornata di martedì. Orario 9.00-18.30. Possibilità di cena su prenotazione
  • Bar al Boschetto: aperto tutti i weekend dal 21 giugno, dal 26 luglio tutti i giorni fino al 31 agosto. A seguire aperto tutti i weekend di settembre 
  • Ristorante La Capanna: aperto tutti i weekend dal 14 giugno al 13 luglio. Tutti i giorni dal 19 luglio al 31 agosto. A seguire aperto nei weekend di settembre e ottobre

  • Rifugio Camparient: chiuso

Scopri con noi la bellezza autentica dell’Alpe di Mera!

I parchi giochi sono pronti per essere esplorati.. vieni a scoprirli!

Contatta i ristori in quota e prenota il tuo tavolo!

Goditi le nostre migliori passeggiate. Scopri gli itinerari!