L’Agrifoglio nasce dall’amore di due fratelli per la propria terra: Riccardo alleva bovini con passione e dedizione, ne lavora il latte ogni giorno, portando sulle tavole latticini freschi e genuini, dolci al cucchiaio e gelati per ogni gusto; Tiziana impasta e sforna torte, pane, focacce, pizze, biscotti, panettoni, colombe e ogni delizia di pasticceria le ispirino il momento e la stagione.
All’inizio di questa avventura, Riccardo ha scelto di ispirare il proprio lavoro alla semplicità e alla qualità dei prodotti. Usa le ricette dei nonni per le lavorazioni dei formaggi, il cui sapore delicato racconta storie di tempi lontani, ma non per questo smarriti nell’oblio.
L’essenzialità della pastorizzazione del latte evita passaggi intensivi che andrebbero a stressare il prodotto, garantendone integri i valori nutritivi e i piaceri del gusto.
Ma il vero capolavoro dell’Agrifoglio, nonché la più grande passione di Riccardo, è lo yogurt a chilometro zero. Puro latte di allevamento valdostano arricchito con fermenti lattici.
Al naturale, valorizza il sapore pieno del prodotto di montagna, nella sua genuina cremosità.
Con frutta e creme golose, offre un ventaglio di scelte in grado di soddisfare davvero ogni capriccio.
Presso il punto vendita dell’Agrifoglio, a Brusson, è possibile degustare ed acquistare tutte le lavorazioni «a chilometro zero» delle aziende, insieme a una grande varietà di prodotti valdostani selezionati accuratamente e proposti ai visitatori anche nei taglieri di assaggio preparati sul momento con gli abbinamenti più gustosi: un percorso di esplorazione tra i sapori della Valle d’Aosta.