Panoramico ed emozionante, questo percorso è una vera immersione nella natura incontaminata della Valsesia!
C’è chi sceglie di percorrerlo interamente, partendo da Scopello e mettendo subito a dura prova i muscoli con la lunga salita su strada asfaltata fino a Mera. La maggior parte dei ciclisti sceglie invece di utilizzare la seggiovia che parte da Scopello, per iniziare a pedalare da Mera. Considerata la lunghezza dell’itinerario, quest’ultima è certamente la soluzione migliore, specialmente se viaggiate con tutta la famiglia.
Partenza: Scopello piazzale Seggiovie o via Chioso
Arrivo: Scopello
Lunghezza: Km. 37,9
Dislivello: in salita mt. 1.286, in discesa mt. 1.286
Durata: 4,5/5 ore
Difficoltà fisica: medio facile Tecnica: media
Stazioni di ricarica E-Bike: Meggiana rifugio (km 17), Campertogno
Periodo: Maggio/OttobreParcheggio:
Dalla Strada Provinciale 299 all’altezza di Scopello, il cartello giallo invita a girare a sinistra e dopo aver superato un ponte, seguendo le indicazioni per le Seggiovie di Mera, si giunge all’ampio parcheggio proprio davanti alla partenza degli impianti di risalita. Da qui è possibile salire all’Alpe di Mera con bici al seguito per iniziare il percorso, acquistando un biglietto A/R.
Per partenza da Scopello, superare il ponte dal centro di Scopello e imboccare via Chioso.
Segnaletica: cartello giallo + numero 2 in campo blu
La pista ciclabile inizia di fronte all’arrivo della seggiovia dove una ripida rampa conduce ai piedi del Monte Camparient.
Una vista suggestiva sul Monte Rosa guida il percorso che con piccolissimi dislivelli attraversa tutta l’Alpe di Mera tra magnifici arbusti di rododendri e mirtilli fino al Colle d’Ovago, sotto il Monte Ometto.
Da qui si prosegue in quota senza particolari difficoltà sino a raggiungere prima l’Alpe Meggiana, all’altezza del suggestivo Lago del Pizzo, poi con moderata pendenza l’Alpe Sorbella da dove si scende con una dozzina di tornanti raggiungendo il ponte che attraversa il torrente Sorba.
Questo tratto, seppur ampio, richiede per la pendenza ed il fondo una preparazione adeguata. Si consiglia quindi di scendere dal mezzo accompagnandolo a piedi. Il tratto successivo dell’itinerario su sterrato che conduce a Rassa è di moderata pendenza e non presenta particolari difficoltà. Su strada asfaltata si giunge scendendo in pochi km. al ponte di Quare per ricongiungersi all’itinerario n.1.
In questo punto è possibile scegliere se proseguire verso Alagna oppure rientrare a Scopello come prevede la percorrenza più classica.